Monaco - Germania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Nicole, mercoledì, ottobre 06, 2010, 04:20 (4975 giorni fa)

Ciao a tutti, per motivi di famiglia mi devo trasferire a Monaco. Non conosco il tedesco, insegno inglese e francese e ho esperienza come docente di lingua italiana (bambini e adulti). Sarà possibile lavorare come docente o lettore all'università senza conoscere la lingua del posto> aiuto!!! consigli per inserirmi in altri settori> Non conosco neppure la città e non so da dove cominciare!!!! com'è monaco>>> :-(
Grazie

Monaco - Germania

Inviato da Madda, mercoledì, ottobre 06, 2010, 09:38 (4975 giorni fa) @ Nicole

Monaco e' una citta bellissima e molto vivace dal punto di vista culturale, ci abitano molti italiani. Purtroppo insegnare italiano non e' facilissimo senza l'abilitazione e senza tedesco. Sicuramente inizia un corso di lingua il piu' presto possibile.Non scrivi se hai fatto la SISS, potrebbero darti l'equipollenza al Lehramt (ma credo la lingua tedesca sia uno scoglio).
C'e' un asilo italiano che si chiama il trenino, potresti vedere se hanno bisogno di inglese per bambini li' e in generale provare in tutte le scuole di lingua private e le VHS.Sicuramente trovi come tata presso famiglie italo-tedesche (lasciare il tuo cv in consolato e all'asilo italiano di solito funziona.Guarda questo corso di tedesco online.
http://www.dw-world.de/dw/0,,9572,00.html

Monaco - Germania

Inviato da Nicole, mercoledì, ottobre 06, 2010, 10:32 (4974 giorni fa) @ Madda

Ciao Madda, grazie mille per le info. un po' mi rallegra sapere che Monaco è una bella città (per me Monaco è una scelta imposta dai casi della vita...:-( ). purtroppo non ho fatto la SISS. insegno peerò in modo continuativo da alcuni anni. posso chiederti cosa sono le VHS>
grazie ancora!

Monaco e' una citta bellissima e molto vivace dal punto di vista culturale,
» ci abitano molti italiani. Purtroppo insegnare italiano non e' facilissimo
» senza l'abilitazione e senza tedesco. Sicuramente inizia un corso di
» lingua il piu' presto possibile.Non scrivi se hai fatto la SISS,
» potrebbero darti l'equipollenza al Lehramt (ma credo la lingua tedesca sia
» uno scoglio).
» C'e' un asilo italiano che si chiama il trenino, potresti vedere se hanno
» bisogno di inglese per bambini li' e in generale provare in tutte le
» scuole di lingua private e le VHS.Sicuramente trovi come tata presso
» famiglie italo-tedesche (lasciare il tuo cv in consolato e all'asilo
» italiano di solito funziona.Guarda questo corso di tedesco online.
» http://www.dw-world.de/dw/0,,9572,00.html

Monaco - Germania

Inviato da Madda, mercoledì, ottobre 06, 2010, 10:48 (4974 giorni fa) @ Nicole

La Volkhochshule (VHS) e' una scuola a finanziamento pubblico che offre vari corsi, inclusi quelli di lingua. Ce ne sono in quasi tuttte le citta medio grandi. te le consiglio sia per cercare di insegnare, sia per imparare il tedesco.Coraggio, vedrai che ti troverai bene a Monaco.

Monaco - Germania

Inviato da hydra, mercoledì, ottobre 06, 2010, 13:27 (4974 giorni fa) @ Madda

confermo che Monaco è una città molto bella e diverente!! Il costo della vita non è alto pur essendo una grande città. E il cibo è delizioso!! :)

Monaco - Germania

Inviato da angelo ghigi @, Ravenna, mercoledì, ottobre 06, 2010, 20:02 (4974 giorni fa) @ Nicole

Salve Nicole,ho letto il tuo mes.sono un Prof. del liceo Linguistico "Dante Alighieri" di Ravenna,Monaco è una bellissima città e ti troverai benissimo,dove insegni> il prossimo Aprile verrò a Monaco con una classe di studenti che studiano tedesco,sai indicarmi indirizzi di scuole di Monaco dove si studia l'italiano per organizzare una visita> Intanto in bocca al lupo per tutto e vedrai che te la caverai benissimo,Angelo!

Monaco - Germania

Inviato da Munich2010, giovedì, ottobre 07, 2010, 09:24 (4974 giorni fa) @ Nicole

Ciao, l´anno scorso ho trascorso un lungo periodo a Monaco per lavoro e quindi credo di poterti dare alcune informazioni utili.
Monaco é una cittá molto italiana e in Baviera gli italiani sono molto amati. Per quanto riguarda l ´insegnamento nelle scuole pubbliche dovresti far riconoscere il titolo italiano dall´universitá tedesca. Qui le lauree per l´insegnamento sn molto specifiche. Se vuoi insegnare alle elementari tedesche devi fare una pädagogische Hochschule, per le scuole professionáli superiori come le Realschule, devi avere un titolo universitario con abilitazione per insegnare in tali scuole. La laurea per chi insegna al liceo ha degli altri requisiti. Terminata la laurea si deve accedere tramite concorso al Referendariat di due anni, due anni di tirocinio retribuito abilitanti.
Per insegnare nelle scuole private o nelle VHS (come i nostri corsi organizzati dal comune) tali requisiti non sono necessari.
Per quanto riguarda il costo della vita Monaco é piú cara rispetto a molte altre cittá tedesche, gli affitti sono veramente molto cari. Gli stipendi sono piú alti di quelli italiani in media del 30%.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .