Agorà

[ Home page | Sommario | Ricerca | Invia | Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Anglomania

Da: pmaurer@edu.uni-klu.ac.at
Date: 11 Aug 2001
Time: 17:49:14
Remote Name: 143.205.32.143

Commenti

Mi chiamo Philippa Maurer-Stroh e faccio gli studi della linguistica inglese all'università di Klagenfurt, Austria. Sto scrivendo la mia tesi sul argomento: "Le parole inglesi nella lingua italiana, francese e tedescha"e vorrei pregarvi della vostra assistenza. Sto studiando attentemente i dizionari italiani, tedeschi e francesi per le parole inglesi (parole che sono o pronunciate o / e scritte in modo inglese, non secondo l'etimologia), in seguito vorrei mettere a confronto questi resultati - per riuscire a scoprire se si tratta degli "internazionalismi" o se si tratta delle singolarità italiane, francesi o tedesche. Nel secondo parte della mia tesi, vorrei analizzare l'uso attuale (nella vita professionale / quotidiana, in iscritto / a voce, etc.) di queste parole e progetto di preparare anche un questionario su questo argomento. Per questo motivo cercherei delle persone che si dichiarono disposte ad aiutarmi.

Un'altra domanda .... c'è - in Italia - la politica delle lingue (che prescrive l'uso della lingua) come in Francia ? Ci sono delle società che mettono in guardia la gente contro l'influsso della lingua inglese (come in Germania ed in Austria)?

Grazie anticipo

Philippa Maurer-Stroh

Re: insegnare italiano all'estero

Da: Simona
Date: 29 Oct 2003
Time: 05:42:13
Remote Name: 132.187.3.27

Commenti

Ciao Luisa,sono Simona,laureata in Lingue e Letterature straniere all'Orientale di Napoli ed ora insegno italiano in Germania. Come?Sono venuta qui e ho mandato mappe con Curricula e fotocopie dei titoli di studio in tutte le scuole private di lingua e anche all'universitä. Ora insegno un pö qui un pö lä. Dove vorresti insegnare? Ciao e spero di poterti essere d'aiuto, Simona simonarei@yahoo.it

Aggiornato il: 29 October 2003